Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships

CFCCCF, Chi siamo

CFLogoLa Catholic Fraternity raggruppa comunità carismatiche cattoliche e punta a identificarsi con la missione salvifica della Chiesa, in comunione con il Romano Pontefice. Questa finalità viene perseguita incoraggiando le comunità membro a rimanere fedeli ai carismi dati loro dallo Spirito per edificare e rinnovare il Corpo di Cristo e aiutandole ad approfondire la consapevolezza della propria appartenenza alla Chiesa cattolica; garantendo la loro piena adesione alla dottrina e al magistero della Chiesa specialmente per quanto riguarda l’ecclesiologia, la centralità dei sacramenti e la devozione alla Vergine e ai santi; promuovendo iniziative e programmi di evangelizzazione; collaborando con altre comunità e movimenti ecclesiali; operando per un ecumenismo autentico, in armonia con gli orientamenti della Chiesa cattolica.

La Catholic Fraternity non è un movimento ecclesiale gerarchicamente strutturato, ma una federazione di comunità e associazioni – riconosciute dai rispettivi Ordinari diocesani – che, nel rispetto dei diversi carismi, contribuiscono all’edificazione dell’unica Chiesa di Cristo. Essa non ha alcuna autorità giuridica sulle comunità membro, nei confronti delle quali ha esclusivamente una responsabilità pastorale e spirituale finalizzata a rinsaldarne l’identità cattolica. Suo organo rappresentativo è il Consiglio, costituito dai delegati delle comunità membro, che è presieduto da un Presidente e si riunisce almeno ogni due anni. All’interno del Consiglio opera un Esecutivo, formato da due rappresentanti per ogni continente e da delegati di altre regioni o realtà costitutive della Catholic Fraternity.

La Catholic Fraternity riunisce 90 comunità e associazioni presenti in 20 Paesi così distribuiti: Asia (11), Europa (29), Nordamerica (20), Oceania (3), Sudamerica (27).